Il sito è in continuo aggiornamento, torna presto!

SUPPORT!!! – EMENDAMENTO n. AS 1586 PER LA REGOLAMENTAZIONE DEL SETTORE

L’associazione nazionale #lacanapaciunisce, supporta e sostiene l’emendamento n. AS 1586 a firma dei Senatori Mantero, Mollame, Naturale, La Mura, Agostinelli, Puglia, Di Girolamo, Angrisani, Bottici.

Tale atto risulta essere l’ipotesi più realistica -nonché piú fortemente contestualizzata- di regolamentazione del Settore, finalmente in difesa e a tutela di chi opera in questo ambito, ma soprattutto dei commercianti che fino ad oggi hanno lavorato in un grigio normativo liberamente e preoccupantemente interpretabile. Questo emendamento disciplina e definisce nello specifico la vendita del fiore di Canapa Sativa L. quale parte della pianta, e il conferimento della biomassa con limite del THC dello 0,6%, già presente nella 242/2016.

Viene prevista la cessione della stessa a fini estrattivi con una imposizione ampiamente  sostenibile, € 10,00/punto CBD a tonnellata e l’applicazione di un’imposta sulla commercializzazione delle infiorescenze fresche ed essiccate ad uso inalatorio (proposta di una delle destinazioni d’uso). Tali specifiche impositive si precisa,  sono state funzionali all’inserimento dello stesso nella discussione per la legge di stabilità in modo da renderlo eventualmente operativo già dal 1 gennaio 2020.

Ciò che ci si augura adesso è che non sparisca in mezzo ad inutili querelle su questa pianta o a surreali favoritismi che minacciano i piccoli e medi imprenditori. La situazione è grave e un ulteriore menefreghismo da parte di alcuni dei nostri politici rovinerebbe  migliaia di onesti lavoratori, padri e madri di famiglia.

Per approfondimenti Qui il link al profilo del Senatore Matteo Mantero per la presentazione del lavoro svolto.

Condividi questa notizia

Associazione Nazionale #LACANAPACIUNISCE Via Ottaviano Vimercati, 2 — 20126 Milano — C.F. 97852020151 — [email protected]